Happy museum


Musei Goldi


portale della cultura


blog cultura marche lab


Autovalutazione musei






Portale regionale turismo


logo RagioneMarche


ICOM

Fondazione Marche Cinema Multimedia
banner di ingresso
 
 

"IL GIOVANE FAVOLOSO"


Dopo il grande successo riscosso alla recente "Mostra del Cinema di Venezia", Le Marche sono pronte ad accogliere l’anteprima del film di Mario Martone “Il giovane favoloso” dedicato ad uno dei più importanti scrittori e pensatori di tutti i tempi: Giacomo Leopardi. Il film, girato in gran parte nella nostra regione, ha saputo esaltare sul grande schermo non solo la parabola umana e letteraria del grande poeta, ma anche i luoghi che fecero da sfondo alla sua vita.

Location suggestive, a partire dalla casa natale di Leopardi a Recanati, perfettamente conservata e ancor oggi abitata dai suoi discendenti, dove è possibile visitare le stanze del poeta, ammirando i suoi manoscritti e la vasta biblioteca del padre Monaldo che videro il giovane Giacomo spendere anni del suo “studio matto e disperatissimo”. Nel film, Leopardi, interpretato da un magistrale Elio Germano, rivive in altre splendide location marchigiane: Osimo, Filottrano, Castelfidardo, i Musei Civici Bonaccorsi di Macerata…

Proprio in occasione dell’uscita del film (prevista in Italia dal 16 ottobre), la Regione Marche intende promuovere le bellezze artistiche e paesaggiste del territorio e a tutti gli spettatori del film “il giovane favoloso”, muniti di biglietto, sarà consentito visitare i musei marchigiani a prezzo scontato!

Per ulteriori informazioni clicca qui 



"THE GENIUS OF MARCHE" SU SKY ARTE HD


“The Genius of Marche” è il titolo di due documentari prodotti da Sky Arte HD in collaborazione con la Regione Marche che raccontano la cultura diffusa della regione. 

“The Genius of Marche” presenta personaggi legati alle Marche o essi stessi marchigiani, che aiutano lo spettatore a cogliere l’essenza della regione e dei suoi tesori, svelandola come un vero e proprio Museo vivente dell’arte, dell’architettura, della musica e della poesia…

I due documentari sono andati in onda il 9 e 16 ottobre su canale Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky), e in questi giorni vengono replicati negli orari decisi di volta in volta dalla rete televisiva.    

Per ulteriori informazioni clicca qui

MARCHE MUSEI NEWSLETTER - Ottobre 2014


Nei Musei delle Marche si continuano ad organizzare eventi anche per tutto il mese di ottobre. Nel focus di questa newsletter vi riproponiamo le grandi Mostre da non perdere nella nostra regione e vi suggeriamo di partire da lì per un viaggio interessante alla scoperta dei tanti tesori custoditi nei nostri splendidi musei!

 

Scarica la newsletter di ottobre cliccando qui



I MUSEI DELLE MARCHE: GUIDA ALLA SCOPERTA


Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d’arte e borghi storici dove sono conservati capolavori di Raffaello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, P.P. Rubens e Tiziano, del visionario Osvaldo Licini. Nelle Marche si possono scoprire suggestivi teatri storici del XVIII secolo, strade e anfiteatri romani, librerie storiche, botteghe di ceramica…scarica la nuova Guida dei Musei delle Marche e parti alla scoperta dei tanti, inestimabili tesori d’arte conservati in terra marchigiana!

Per scaricare la nuova Guida ai Musei delle Marche
clicca qui


NEWS

URBINO – Presentazione App Città Ideale

Lunedì 27 Ottobre verrà presentata a Urbino, presso il Palazzo Ducale, la App Città Ideale. La Città Ideale, la celebre icona del Rinascimento custodita alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino da oggi può essere direttamente esplorata a Palazzo Ducale in realtà aumentata con due nuove App (App Città Ideale e Città Ideale AR) scaricabili dall’Apple Store. Continua…



PORTONOVO (AN) – Visita del Sottosegretario alla Chiesa riaperta al pubblico

Si è svolta lunedì mattina la visita del Sottogretaria alla Cultura Ilaria Borletti Dell’Acqua Buitoni alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo riaperta al pubblico. L’assessore Pietro Marcolini: “Valorizzato un patrimonio sterminato che si può impiegare solo quando pubblico e privato collaborano”. Continua…



ARCEVIA (AN) – Progetto “Sulle tracce dei della Robbia”

Presentati i risultati del progetto “Sulle tracce dei della Robbia e dei Maestri plastificatori marchigiani”. Pietro Marcolini: “Orgogliosi di valorizzare con gli enti locali e le diocesi questo immenso patrimonio che va da Arcevia a Montecassiano, da Camerino a Jesi a Pergola”. Continua...



EVENTI - GRAND TOUR CULTURA 2014

Il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) e l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, propongono la III edizione del GRAND TOUR CULTURA da venerdì 24 ottobre a domenica 14 dicembre 2014 sul tema “Musei - Archivi - Biblioteche: crocevia di culture". Continua… 



MARCHE CULTURA - Rapporto Annuale Federculture

Mercoledì 29 ottobre, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Fermo, dalle ore 15.00, si svolgerà la presentazione del 10^ Rapporto Annuale Federculture “La Cultura per lo sviluppo- Il laboratorio Marche” a cura di Roberto Grossi. Interverrà l'Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini. Continua…



EVENTI - Giornata nazionale delle famiglie al museo

Domenica 12 ottobre, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu), su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione. Continua…



FABRIANO (AN) - "Da GIOTTO a GENTILE pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento"

Le Marche, e Fabriano in particolare, tornano protagoniste di primo piano nel panorama italiano della cultura e delle grandi mostre con "Da GIOTTO a GENTILE pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento" a cura di Vittorio Sgarbi. Un'iniziativa che mira a valorizzare il patrimonio artistico in gran parte “sommerso” e inscindibile dal contesto paesaggistico e ambientale di straordinaria bellezza. Continua...



BUENOS AIRES - Inaugurata la mostra “Meraviglie dalle Marche II”

Nella suggestiva cornice della prestigiosa sede del Museo nazionale di arti decorative di Buenos Aires, con notevole presenza di pubblico, ė stata inaugurata la mostra d'arte “Meraviglie dalle Marche II”. L'esposizione è stata curata dal professor Giovanni Morello, Presidente di Artifex Italia e dal professor Stefano Papetti, con il contributo della Regione Marche e la collaborazione del Museo nazionale. Continua…