Happy museum


Musei Goldi


portale della cultura


blog cultura marche lab


Autovalutazione musei


Marche Beni Culturali

Portale regionale turismo


logo RagioneMarche


ICOM

Fondazione Marche Cinema Multimedia
banner di ingresso
 
 

FABRIANO (AN) - DA GIOTTO A GENTILE


La grande mostra delle Marche sulla pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento, occasione imperdibile per conoscere le radici della civiltà occidentale

Le Marche, e Fabriano in particolare, tornano protagoniste di primo piano nel panorama italiano della cultura e delle grandi mostre con da GIOTTO a GENTILE pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento a cura di Vittorio Sgarbi.

Un'iniziativa che  mira a valorizzare uno smisurato patrimonio artistico in gran parte “sommerso” e inscindibile dal contesto paesaggistico e ambientale di straordinaria bellezza. Ad ospitare la mostra FABRIANO, un deposito vasto e inestimabile di capolavori artistici medievali in gran parte poco noti, che ne accrescono il fascino riservato


Per ulteriori informazioni 
 clicca qui

 



MARCHE MUSEI NEWSLETTER - Luglio 2014


Il mese di luglio inaugura la prima newsletter dedicata ai Musei delle Marche. Un appuntamento che intende valorizzare e promuovere nel tempo le attività  dei musei marchigiani: dalle mostre più importanti alle rassegne culturali, senza dimenticare i laboratori didattici, i seminari di approfondimento, le aperture straordinarie dei più suggestivi luoghi d’arte e le visite guidate gratuite…

Scarica la newsletter di luglio cliccando qui

 










NEWS

FERMO – La mente mia s’invola: Fortunato Duranti (1787-1863)

Nuova mostra rivelazione nelle Marche con la splendida città di Fermo che porta all’attenzione del grande pubblico l’artista e collezionista ottocentesco Fortunato Duranti in occasione del 150° anniversario della morte. Continua...



FABRIANO (AN) – Mostra “Da GIOTTO a GENTILE”, arriva Sgarbi

Mentre fervono i preparativi per la grande mostra che si aprirà al pubblico il 26 luglio, sabato 28 giugno arriva a Fabriano Vittorio Sgarbi per un sopralluogo tecnico nella Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli" e per mettere a punto tutti gli aspetti di un progetto molto articolato che vede coinvolto anche il territorio con una nuova sezione della mostra. Incontro informale alle ore 15.00 in Pinacoteca con Sgarbi e gli altri curatori della mostra. Continua…



MONTALTO DELLE MARCHE (AP) – Esposizione Reliquario

Sabato 7 Giugno, al Museo Sistino Vescovile di Montalto delle Marche, ha aperto al pubblico l’esposizione del Reliquiario donato da Papa Sisto V alla sua amata cittadina: “Oro, zaffiri e rubini. Il reliquiario di Montalto dopo il restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze"Continua...



PESARO - La memoria del presente. Capolavori dal Novecento Italiano

Protagonista dell’estate dei Musei Civici di Palazzo Mosca sarà la grande mostra 'La memoria del presente. Capolavori dal Novecento Italiano' visitabile dal 22 giugno al 2 novembre. Attraverso capolavori internazionali, si documenta il rivoluzionario cambiamento avvenuto in Italia dal primo dopoguerra fino agli anni settanta. L'evento è il risultato di una felice collaborazione tra i Musei Civici e Popsophia. Continua…



CASTELFIDARDO (AN) - Collezione di Villa Ferretti

Ripartono da giugno, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, le visite guidate alla Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura aperto al pubblico nel 2009. Continua…

 



MUSEO OMERO- Cambio orario e proroga mostra

Si comunica il cambio orario del Museo Tattile Statale Omero di Ancina per l'estate e la proroga della mostra “I SENSI NEL DRAPPEGGIO - strutture sculturali" fino al 29 giugno. Continua…



PESARO- Osservatorio di Marco Tirelli

Sabato 14 giugno, la Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, è lieta di annunciare la mostra personale di Marco Tirelli (Roma, 1956) dal titolo Osservatorio, a cura di Ludovico Pratesi, che presenterà un lavoro inedito, realizzato appositamente per gli spazi del museo pesarese. Continua….



PESARO - La filosofia con i bambini e i ragazzi

Presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro sono aperte le iscrizioni  a Il cortile dei perché. La filosofia con i bambini e i ragazzi. Gli incontri saranno condotti da due “facilitatori”, Stefania Rubello per i più piccoli e Piero Castellano per gli altri, con una seduta comune con i genitori in chiusura il venerdì sera. Continua…