Happy museum


Musei Goldi


portale della cultura


blog cultura marche lab


Autovalutazione musei






Portale regionale turismo


logo RagioneMarche


ICOM

Fondazione Marche Cinema Multimedia
banner di ingresso
 
 

WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA 2015 - Concorso fotografico dedicato alla tutela del patrimonio culturale

 

 

Il concorso fotografico, promosso da Wikimedia Italia, si terrà nel mese di settembre 2015 e ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia. 

Wikimedia intende coinvolgere nel progetto quanti più soggetti pubblici e privati possibili (le Regioni e le associazioni di promozione territoriale) richiedendo loro l’autorizzazione all’uso delle immagini.

Gli enti che aderiranno potranno agire da cassa di risonanza nel divulgare la consapevolezza di un progetto collettivo, mirato alla libera condivisione della cultura e incentrato sulla libertà di panorama!


Per ulteriori informazioni clicca qui 


 




"LE MARCHE E LEOPARDI" - Un grand tour sulle tracce del sommo Poeta

 

o
 

Presentato il documentario ‘Le Marche e Leopardi’ scritto e diretto da Alessandro Scillitani e prodotto da Luigi Berardi, in stretta collaborazione con la Regione Marche.

Un lavoro nato nell’ambito della produzione dei 4 Dvd su Giacomo Leopardi già distribuiti con Repubblica e l’Espresso e concepito per dare continuità nelle Marche all’effetto “Leopardi” acceso dal film “Il giovane favoloso”.

Il documentario propone un grand tour sulle tracce del sommo poeta, i segni, i luoghi e le atmosfere del paesaggio marchigiano che lo ispirarono o che lo legano a lui.
 
Il video è già disponibile su You Tube (clicca qui) e su richiesta degli utenti (istituzioni, scuole) per proiezioni; e costituisce un valido supporto all’itinerario leopardiano.


ITINERARIO LEOPARDIANO

LE MARCHE E LEOPARDI

 




FERMO – IL MUSEO DI TUTTI E PER TUTTI

 


o

Sabato 4 luglio, presso la Sala Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, si è svolta la presentazione degli interventi di accessibilità per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali realizzati nella Sala del Mappamondo. 


La realizzazione del progetto è stato reso possibile con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona

La Sala del Mappamondo di Fermo è per la prima volta, dal 1688, fruibile da coloro che sono affetti da disabilità motorie e sensoriali (vista e udito).

Per ulteriori informazioni clicca qui



Video di approfondimento:


Fermo città aperta

https://www.youtube.com/watch?v=KwFKevE6t-8


Fermo città aperta –  in LIS/non udenti

https://www.youtube.com/watch?v=1_eJqFBc380


Sala del mappamondo– in LIS/non udenti

https://www.youtube.com/watch?v=iuLsSSBwCvk


Sala del mappamondo

https://www.youtube.com/watch?v=ukRuDqprErQ



 








I MUSEI DELLE MARCHE: GUIDA ALLA SCOPERTA


Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d’arte e borghi storici dove sono conservati capolavori di Raffaello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, P.P. Rubens e Tiziano, del visionario Osvaldo Licini. Nelle Marche si possono scoprire suggestivi teatri storici del XVIII secolo, strade e anfiteatri romani, librerie storiche, botteghe di ceramica…scarica la nuova Guida dei Musei delle Marche e parti alla scoperta dei tanti, inestimabili tesori d’arte conservati in terra marchigiana!

Per scaricare la nuova Guida ai Musei delle Marche
clicca qui


NEWS

PESARO - Prorogata al 31 ottobre la mostra La Grande guerra in Oliveriana

La mostra La Grande guerra in Oliveriana, a cura di Brunella Paolini e Riccardo P. Uguccioni, inaugurata lo scorso 16 giugno, è stata prorogata  su richiesta di alcuni docenti, per consentire alle scuole di programmare visite soprattutto per le classi che affronteranno la Prima guerra mondiale nel corso dell’a.s. 2015/2016 continua...



Mostra della Scuola Estiva di Archeologia al Museo Archeologico Statale di Arcevia

Dal 5 al 12 settembre prossimo sarà possibile visitare la Mostra della Scuola Estiva di Archeologia che si è tenuta presso il Museo di Arcevia lo scorso giugno continua...



URBINO - Casa Natale Raffaello mostra di Alessandro Panzetti FORME INVERSE #2

L’iniziativa si svolge grazie all’Accademia Raffaello in collaborazione con il Centro Studi Internazionale “Urbino e la Prospettiva”. La ricerca di Alessandro Panzetti, riguarda le ‘forme inverse’, il cui significato è legato all’ambiguità del segno e alla molteplicità d’interpretazione che il segno stesso può generare continua ...



ANCONA - Pesci al Museo

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, in collaborazione con l’associazione Vista Mare, propone venerdì 4 settembre dalle 21.00 alle 24.00 la speciale serata Pesci al Museo continua...



PESARO - APERTA LA DOMUS ROMANA DI VIA DELL'ABBONDANZA

Da martedì 25 agosto aperta l’area archeologica di via dell’Abbondanza dove sono visibili i resti di una lussuosa dimora signorile di prima età imperiale, riccamente decorata. Il progetto è il risultato del lavoro della Soprintendenza Archeologia delle Marche, del Comune di Pesaro e di Sistema Museo. La valorizzazione della domus rientra perfettamente nella volontà dell’Amministrazione comunale di restituire alla comunità ‘contenuti’ e ‘contenitori’, continua...



PESARO - Cibo e Cultura. Storia, Riti e Ricette

Domenica 30 Agosto alle ore 17.00 inaugurazione della mostra  “Pesce in cucina. Pratiche alimentari dal XV al XX secolo” a cura di Maria Lucia De Nicolò.

A seguire  il terzo e ultimo incontro sulla motonave Queen Elisabeth con conferenza .continua...



FERMO - ll Museo di tutti e per Tutti!

Sabato 4 luglio, alle 18.30, presso la Sala Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, si svolgerà la presentazione degli interventi di accessibilità per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali realizzati nella Sala del Mappamondo. La realizzazione del progetto è stato reso possibile con il contributo della Regione Marche e la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.  Continua... 



EVENTI - Wiki Loves Monuments Italia 2015

Wiki Loves Monuments Italia dà il via all'edizione 2015 del grande concorso fotografico internazionale dedicato alla tutela del patrimonio culturale e intende coinvolgere sempre più nell’iniziativa le Regioni e le associazioni di promozione territoriale. Fiaf, Icom Italia e Toscana Foto Festival sono i partner d'eccezione nella nuova edizione del concorso. Continua….