Happy museum


Musei Goldi


portale della cultura


blog cultura marche lab


Autovalutazione musei






Portale regionale turismo


logo RagioneMarche


ICOM

Fondazione Marche Cinema Multimedia
banner di ingresso
 
 

TERRE DI PIERO Tour tra 4 regioni sulle orme di Piero della Francesca


s

d
Ammirare i capolavori di Piero della Francesca dopo aver attraversato i suggestivi paesaggi che lo ispirarono per gli sfondi, assaporato i piatti tipici di quelle terre e ripercorso le tappe dei suoi spostamenti, nel '400, tra le regioni e le signorie del suo tempo, dai Malatesta ai Medici passando per i Montefeltro. 

E' l'esperienza proposta dalle "Terre di Piero", innovativo Progetto turistico che coinvolge, per la prima volta, quattro regioni che l'artista toscano frequentò e che oggi custodiscono le sue opere: Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria. 
 
Tanti itinerari diversi, che partendo da Rimini e dal Montefeltro, con le sue rocche e castelli (come San Leo e Urbino), proseguono attraverso grandi paesaggi e scenari in Valtiberina Toscana - toccando Sansepolcro, Monterchi e Anghiari- per spostarsi ad Arezzo e ritornare in Valtiberina, costeggiando il Tevere fino a Perugia. Paesaggi, architetture, arte e ovviamente tour eno-gastronomici, tra piadine e Chianina, ribollite e zuppe di legumi!


Info: www.terredipiero.it






 



MARCHE MUSEI NEWSLETTER - DICEMBRE-GENNAIO 2015


 

Durante le festività i musei della Regione Marche vi aspettano con un calendario ricco di eventi, rivolti agli utenti di ogni età con una particolare attenzione per i più piccoli e per le loro famiglie!

Imperdibili mostre, laboratori didattici, visite guidate e nuovi orari di apertura…Per scoprirli tutti, vi invitiamo a scaricare la newsletter aggiornata e partire alla scoperta dei tanti tesori custoditi nei nostri splendidi musei! 
 

Scarica la newsletter di dicembre -gennaio 2015 cliccando qui

 


I MUSEI DELLE MARCHE: GUIDA ALLA SCOPERTA


Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d’arte e borghi storici dove sono conservati capolavori di Raffaello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, P.P. Rubens e Tiziano, del visionario Osvaldo Licini. Nelle Marche si possono scoprire suggestivi teatri storici del XVIII secolo, strade e anfiteatri romani, librerie storiche, botteghe di ceramica…scarica la nuova Guida dei Musei delle Marche e parti alla scoperta dei tanti, inestimabili tesori d’arte conservati in terra marchigiana!

Per scaricare la nuova Guida ai Musei delle Marche
clicca qui


NEWS

ASCOLI PICENO – Ruggero Savinio: Fabula Picta

Nei suggestivi ambienti del Forte Malatesta, ideati da Antonio da Sangallo il Giovane, dal 1 febbraio al 3 maggio 2015 saranno ospitate circa cinquanta opere del maestro Ruggero Savinio ispirate alle favole dei fratelli Grimm. Il catalogo edito da Quodlibet contiene saggi di Giorgio Agamben, Clio Pizzingrilli e dello stesso Savinio. Continua…
                   



JESI (AN) - Incontro ICOM e presentazione restauro “Deposizione” di Lorenzo Lotto

L'incontro del Coordinamento Regionale delle Marche di ICOM Italia  si terrà giovedì 18 dicembre, dalle  ore 16.30 alle ore 18.00, presso i  Musei Civici di Jesi (AN). Alle ore 18.00, la presentazione del restauro della “Deposizione” di Lorenzo Lotto. Nell’occasione si discuterà con Annalisa Besso  (Servizi Archivi Musei e Patrimonio European  Projects Team Comune di Torino) sul tema “L’Art Bonus e il decreto cultura”. Scarica l’invito cliccando qui 



MARCHE CULTURA - Arriva il Recanati Pass!

Il Recanati Pass un progetto di Comune di Recanati, Casa Leopardi e AMAT, intende guidare il turista nella città della Poesia, dell’Arte e della Musica in un percorso “in quattro passi” alla riscoperta di grandi artisti quali Giacomo Leopardi, Beniamino Gigli, Lorenzo Lotto. Continua…



MIBACT - Presentazione attività dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico

Nell’ambito di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, il MiBACT ha individuato delle giornate di presentazione dell’attività del Ministero dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico. Tutte le iniziative si svolgeranno in un’unica data il prossimo 7 dicembre 2014 in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei statali. L’elenco completo delle manifestazioni in programma nelle Marche è visionabile cliccando qui.



MARCHE CULTURA - Accordo e Convenzione operativa CNR

Presentato oggi dall’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, la sottoscrizione dell’Accordo Quadro tra la Regione Marche ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e valorizzazione. Continua...



FABRIANO (AN) - Tre nuove opere alla mostra "Da Giotto a Gentile"

Vittorio Sgarbi torna a Fabriano alla grande mostra "Da Giotto a Gentile" (organizzata dalla Fondazione Carifac in collaborazione con il Comune di Fabriano e Veneto Banca), di cui è curatore, per presentare le tre nuove opere di Gentile Da Fabriano che andranno ad implementare una mostra che continua a macinare successi e a stupire. Continua…



CONVEGNO– “Il museo di tutti e per tutti”

“Il museo di tutti e per tutti. Riflessioni per rendere i musei marchigiani accessibili e accoglienti” è il titolo dell’incontro che si è tenuto in Regione dedicato alla tematica dell’accessibilità nei luoghi della cultura. Continua…



PROGETTI - Le Marche e Piero della Francesca

Presentato a Londra "Terre di Piero", innovativo Progetto turistico che coinvolge, per la prima volta, quattro regioni che l'artista toscano frequentò e che oggi custodiscono le sue opere: Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria. Continua...