Happy museum


Musei Goldi


portale della cultura


blog cultura marche lab


Autovalutazione musei






Portale regionale turismo


logo RagioneMarche


ICOM

Fondazione Marche Cinema Multimedia
banner di ingresso
 
 

FABRIANO (AN) - DA GIOTTO A GENTILE


Le Marche, e Fabriano in particolare, tornano protagoniste di primo piano nel panorama italiano della cultura e delle grandi mostre con da GIOTTO a GENTILE pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento a cura di Vittorio Sgarbi. 

Un'iniziativa che mira a valorizzare uno smisurato patrimonio artistico in gran parte “sommerso” e inscindibile dal contesto paesaggistico e ambientale di straordinaria bellezza. Ad ospitare la mostra Fabriano, un deposito vasto e inestimabile di capolavori artistici medievali in gran parte poco noti, che ne accrescono il fascino riservato.

La mostra è ospitata presso la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli e in tre splendide chiese del circuito urbano, espone oltre 100 opere tra cui oltre a dipinti, pale d'altare, tavole, affreschi staccati, anche sculture, oreficerie rarissime, miniature, manoscritti, codici. Opere delicate e preziose, concesse in prestito dai più prestigiosi musei italiani e stranieri.

Per ulteriori informazioni clicca qui  


Osvaldo Licini: Angelo ribelle su fondo rosso scuro

MARCHE MUSEI NEWSLETTER - Ottobre 2014


Nei Musei delle Marche si continuano ad organizzare eventi anche per tutto il mese di ottobre. Nel focus di questa newsletter vi riproponiamo le grandi Mostre da non perdere nella nostra regione e vi suggeriamo di partire da lì per un viaggio interessante alla scoperta dei tanti tesori custoditi nei nostri splendidi musei!

 

Scarica la newsletter di ottobre cliccando qui



I MUSEI DELLE MARCHE: GUIDA ALLA SCOPERTA


Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d’arte e borghi storici dove sono conservati capolavori di Raffaello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, P.P. Rubens e Tiziano, del visionario Osvaldo Licini. Nelle Marche si possono scoprire suggestivi teatri storici del XVIII secolo, strade e anfiteatri romani, librerie storiche, botteghe di ceramica…scarica la nuova Guida dei Musei delle Marche e parti alla scoperta dei tanti, inestimabili tesori d’arte conservati in terra marchigiana!

Per scaricare la nuova Guida ai Musei delle Marche
clicca qui


NEWS

BUENOS AIRES - Inaugurata la mostra “Meraviglie dalle Marche II”

Nella suggestiva cornice della prestigiosa sede del Museo nazionale di arti decorative di Buenos Aires, con notevole presenza di pubblico, ė stata inaugurata la mostra d'arte “Meraviglie dalle Marche II”. L'esposizione è stata curata dal professor Giovanni Morello, Presidente di Artifex Italia e dal professor Stefano Papetti, con il contributo della Regione Marche e la collaborazione del Museo nazionale. Continua…

 



EVENTI - Giornate Europee del Patrimonio

Anche quest’anno il MiBACT aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con le quali si intende avvicinare i cittadini europei ad una maggiore e reciproca comprensione attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali e l’apertura straordinaria di edifici storici. La nostra regione contribuisce con circa 40 eventi grazie ad una ormai consolidata interazione tra musei statali, civici, diocesani e privati. Continua…



PORTO SANT'ELPIDIO (FM) - Mostra “Finestre di interne stanze. Esperienza del paesaggio, esperienza di sé"

"Finestre di interne stanze. Esperienza del paesaggio, esperienza di sé" comprende opere di Eriberto Guidi, Sandro Trotti, Sandro Pazzi, Agostino Cartuccia, con testi poetici di Eugenio De' Signoribus.  L’inaugurazione avverrà il 13 settembre, ore 17,30, a Villa Baruchello a Porto Sant'Elpidio (FM) nell'ambito di "Settembre Incontri". Coordina Sabrina Vallesi. La mostra, a cura di Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi, resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).



TOLENTINO (MC) - Convegno di studi sulla ceramica

La comunità agostiniana di San Nicola da Tolentino e la Biblioteca Egiziana organizzano il Secondo Convegno di studi sulla ceramica abruzzese, umbro-marchigiana e laziale. Il convegno, a cura di Nadir Stringa, si svolgerà venerdì 19 settembre, alle ore 16,00, presso la Sala Nicola Fusconi del Convento San Nicola di Tolentino (MC). Continua...



EVENTI - Estate al museo: continua il Festival Happy Museum!

Estate al museo: continua il Festival Happy Museum, il ricco calendario di eventi diffusi nei musei delle Marche! Aperture straordinarie serali, iniziative, visite guidate anche in Agosto e Settembre. Continua...



FERMO – La mente mia s’invola: Fortunato Duranti (1787-1863)

Nuova mostra rivelazione nelle Marche con la splendida città di Fermo che porta all’attenzione del grande pubblico l’artista e collezionista ottocentesco Fortunato Duranti in occasione del 150° anniversario della morte. Continua...



FABRIANO (AN) – Mostra “Da GIOTTO a GENTILE”, arriva Sgarbi

Mentre fervono i preparativi per la grande mostra che si aprirà al pubblico il 26 luglio, sabato 28 giugno arriva a Fabriano Vittorio Sgarbi per un sopralluogo tecnico nella Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli" e per mettere a punto tutti gli aspetti di un progetto molto articolato che vede coinvolto anche il territorio con una nuova sezione della mostra. Incontro informale alle ore 15.00 in Pinacoteca con Sgarbi e gli altri curatori della mostra. Continua…



MONTALTO DELLE MARCHE (AP) – Esposizione Reliquario

Sabato 7 Giugno, al Museo Sistino Vescovile di Montalto delle Marche, ha aperto al pubblico l’esposizione del Reliquiario donato da Papa Sisto V alla sua amata cittadina: “Oro, zaffiri e rubini. Il reliquiario di Montalto dopo il restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze"Continua...