Museo di tutti e per tutti


Biblio marche

Autovalutazione musei






Portale regionale turismo

Fondazione Marche Cinema Multimedia
banner di ingresso
 
 

LE GRANDI MOSTRE DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

METAFISICA DEL PAESAGGIO - Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata

METAFISICA DEL PAESAGGIO
dal 22 aprile al 22 maggio 2016

Una mostra d’arte ed un convegno per guardare alla complessità delle trasformazioni del territorio.

 


Sarà inaugurata venerdì 22 aprile 2016, alle ore 17.00, nei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata la mostra “Metafisica del paesaggio”, allestita dall’Ordine degli Architetti della provincia di Macerata, in collaborazione con il Comune. L'esposizione propone 55 opere realizzate da sei pittori: Ubaldo Bartolini, Arnaldo Ciarrocchi, Paolo Gubinelli, Carlo Iacomucci, Giuseppe Mainini, Riccardo Piccardoni, due fotografi: Renato Gatta e Sandro Polzinetti e uno scultore: Francesco Roviello. 

Accompagna la mostra un catalogo edito dall’Ordine degli Architetti e curato dal prof. Roberto Cresti e dall’arch. Sauro Pennesi.


Avviare un dibattito ed una riflessione sul paesaggio e le sue trasformazioni, per una progettualità che si integri con il territorio è anche l’obiettivo del convegno “Paesaggio in trasformazione” che si terrà a Macerata il 29 aprile 2016, alle ore 16, all’Auditorium San Paolo di Macerata, illustrato dall’architetto Sauro Pennesi, vice presidente dell’Ordine.

Orario:dal martedì alla domenica ore 10 –18; dal 22 aprile al 22 maggio 2016; lunedì chiuso,(aperto solo lunedì 25 aprile)
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei civici: intero 3 euro, ridotto 2 euro


 

GRAND TOUR MUSEI MARCHE 2016


L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo invitano i musei delle Marche ad aderire all’ VIII edizione di Grand Tour Musei che si svolgerà in concomitanza con la Giornata internazionale dei musei dedicata quest’anno a “Museums and Cultural Landscapes – Musei e paesaggi culturali” che si svolgerà il prossimo 18 maggio e la Notte dei Musei  21-22 maggio 2016.
Si tratta di un’opportunità per rendere i Musei marchigiani protagonisti di un nuovo modello di conoscenza e promozione del territorio, capace di sottolineare e valorizzare il profondo legame tra musei, paesaggio e patrimonio culturale. 

Per ulteriori informazioni consultare i documenti allegati: 
• Scheda di adesione a “Grand Tour Musei 2016” 
Vademecum con le specifiche dell’iniziativa e le modalità di partecipazione
Format per l’inserimento delle iniziative da promuovere attraverso i canali regionali. 



Mostra "Volti e Luoghi della Misericordia" - Pinacoteca Diocesana, Senigallia

Dal 26 marzo al 31 dicembre 2016, apre la mostra "Volti e Luoghi della Misericordia" alla Pinacoteca Diocesana a Senigallia, presso Piazza del Duomo. Realizzato in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, il percorso della mostra è reso unico da opere d'arte d'eccellenza ed invita poi ad un itinerario fra il Cesano e l'Esino alla scoperta dei luoghi insigni della Diocesi.
Nei mesi di aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre l'orario di visita sarà sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; nei mesi di giugno, luglio e agosto la mostra sarà aperta giovedì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00 e domenica dalle 21.00 alle 24.00.
L'ingresso è gratuito.
 

AUTOVALUTAZIONE DI MUSEI E RACCOLTE MUSEALI DELLE MARCHE 2015

 

A partire dal prossimo 14 marzo e fino al 30 aprile 2016 prenderà avvio la nuova campagna di autovalutazione i cui dati dovranno essere relativi all'annualità 2015. Nel corso degli ultimi anni la partecipazione all'autovalutazione è stata considerata un elemento premiante nella valutazione dei progetti nel settore museale promossi e sostenuti dalla Regione Marche; per parteciparvi, la scheda di adesione deve essere compilata e inviata entro il 29 febbraio 2016 secondo le seguenti modalità: invio di email tramite posta certificata all'indirizzo regione.marche.cultura@emarche.it, o via fax al numero 071 8062318.

In seguito, a partire dal 14 marzo sarà possibile compilare online la scheda di autovalutazione dei musei e delle raccolte delle Marche, come di consueto, tramite il sito http://autovalutazione.cultura.marche.it.

Per scaricare la SCHEDA DI ADESIONE, clicca qui.

Per verificare la tua adesione, clicca qui.


I MUSEI DELLE MARCHE: GUIDA ALLA SCOPERTA


Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d’arte e borghi storici dove sono conservati capolavori di Raffaello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, P.P. Rubens e Tiziano, del visionario Osvaldo Licini. Nelle Marche si possono scoprire suggestivi teatri storici del XVIII secolo, strade e anfiteatri romani, librerie storiche, botteghe di ceramica…scarica la nuova Guida dei Musei delle Marche e parti alla scoperta dei tanti, inestimabili tesori d’arte conservati in terra marchigiana!

Per scaricare la nuova Guida ai Musei delle Marche
clicca qui


NEWS

ANCONA - Museo Archeologico Nazionale delle Marche -Backstage del Museo. A Palazzo Ferretti, dietro le quinte. Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Il prossimo 1° Maggio coinciderà con l’iniziativa #Domenicalmuseo, che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche statali nella prima domenica del mese.Per celebrare la Festa dei Lavoratori, il Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, su indicazione del MiBACT, ha ideato un’attività gratuita che intende mostrare cosa si nasconde dietro le “quinte” di un allestimento museale.L’incontro è riservato a un numero limitato di partecipanti, pertanto è richiesta la prenotazione, al numero 071 202602






Monte Vidon Corrado (FM), Casa Museo Osvaldo, “OSVALDO LICINI. RITRATTI DI FAMIGLIA”

“OSVALDO LICINI. RITRATTI DI FAMIGLIA”
a cura di Daniela Simoni Licini 30 aprile – 10 luglio 2016  Inaugurazione 30 aprile 2016 ore 17
Apertura: sabato e domenica ore 16.30 – 18.30
Per prenotazioni chiamare al 3349276790 www.centrostudiosvaldolicini.org



TOLENTINO - Museo dell’Umorismo -Palazzo Sangallo - La caricatura futurista, Pannaggi

Torna la caricatura e torna il Futurismo al Museo dell’Umorismo di Tolentino. Mercoledì 27 aprile alle ore 17 nella Sala Mari di Palazzo Sangallo protagonista sarà l’opera di Ivo Pannaggi, l’artista maceratese che nel suo poliedrico percorso artistico ha incrociato anche la caricatura.INFO:www.tolentinomusei.it/it/museo-internazionale-umorismo-arte



MACERATA - Musei civici di Palazzo Buonaccorsi - Mostra "Metafisica del Paesaggio"dal 22 aprile al 22 maggio 2106

Venerdi 22 aprile 2016, alle ore 17.00 il critico d'arte Roberto Cresti inaugurerà la mostra degli artisti: Ubaldo Bartolini, Arnaldo Ciarrocchi, Renato Gatta, Paolo Gubinelli, Carlo Iacomucci,  Giuseppe Mainini, Riccardo Piccardoni, Sandro Polzinetti, Francesco Roviello. L'esposizione, curata e organizzata dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata, vuole dare un contributo ai modi d' interpretazione/rappresentazione del paesaggio, percorrendo le strade parallele della pittura, fotografia, scultura. INFO:infomacerata@archiworld.it



VISSO (MC) - Palazzo dei Priori - "Il Medioevo nei centri minori" inaugurazione SABATO 16 APRILE H 17:30

Una mostra con i lavori svolti dagli studenti del Corso di Rilievo della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno - Università degli Studi di Camerino, nei comuni di Visso, Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Castelraimondo, Fiuminata, Pieve Torina, San Severino Marche e Camerino finalizzati allo studio del paesaggio e alla valorizzazione dello sviluppo culturale dei centri minori.
Aperta da sabato 16 a sabato 30 aprile 2016 con ingresso libero dal Lunedì al Sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.




ANCONA - Museo Tattile Statale Omero - Corso nazionale del Museo Omero 14-15-16 aprile 2016

Raggiunta la massima capienza con quasi cento iscritti al Corso di formazione sull’accessibilità ai beni culturali (14-15-16 aprile) organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona (XIII edizione). La tre giorni di lezioni si sposta dalla sala conferenze interna al museo all’Auditorium della Mole Vanvitelliana per accogliere un numero di iscritti oltre le previsioni. Nato per promuovere la filosofia e le buone prassi del Museo Omero a livello nazionale il corso anche quest’anno conta tra i partecipanti presenze di operatori ed esperti dei più prestigiosi Musei italiani come con la Galleria degli Uffizi, il Palazzo Reale a Torino, la Galleria Nazionale di Brera, l’Opera del Duomo Firenze, la Galleria Nazionale dell'Umbria. Oltre alle risorse intellettuali e di esperienza del Museo Omero il programma prevede, tra gli altri, Fabrizio Paolucci, Direttore del Dipartimento di antichità classica della Galleria degli Uffizi con l’intervento “Uffizi da toccare” e Gabriella Cetorelli, Responsabile del Servizio Progetti speciali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.  Partenza del corso con grande energia ed ottimismo e con i saluti di Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, Giorgia Muratori, Segretario regionale per il MIBACT. INFO: www.museoomero.it



CIVITANOVA MARCHE(MC) - Civitanova Classica Piano Festival - in collaborazione con la Pinacoteca civica Marco Moretti

Dalle ore 16,00 alle ore 17,30 prima del concerto dopo il concerto dalle ore 19,00 alle 20,00 visita guidata alla Pinacoteca civica Marco Moretti e alla mostra INCOERENZE di Daniele Cristallini . INFO: http://www.pinacotecamoretti.it/



GROTTAMMARE(AP)- Museo Sistino di Grottammare- Apertura Aprile 2016

Tutte le domeniche , sabato 23 e lunedì 25 dalle 17.00 alle 19.00. Info 3473604444; www.museisistini.it