Happy museum


Musei Goldi


portale della cultura


blog cultura marche lab


Autovalutazione musei






Portale regionale turismo


logo RagioneMarche


ICOM

Fondazione Marche Cinema Multimedia
banner di ingresso
 
 

SCOPRI LE MARCHE A BRERA - Evento nell'ambito di Expo 2015

 

 

Rivivere le Marche attraverso i capolavori “dispersi “ - ma per fortuna ancora conservati a Brera - di Piero della Francesca, Gentile da Fabriano, Carlo e Vittore Crivelli, Luca Signorelli, Pietro da Cortona e molti altri.

E’ quanto si propone il progetto “Scopri le Marche a Brera” che la Regione Marche, in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, ha realizzato come corollario artistico-culturale della sua partecipazione a EXPO 2015.

Un itinerario virtuale e reale tra le opere d’arte marchigiane, che da circa due secoli danno lustro agli spazi espositivi della Pinacoteca di Brera, tra le più prestigiose e visitate raccolte pubbliche italiane.


Per ulteriori info clicca qui




 


 




"LE MARCHE E LEOPARDI" - Un grand tour sulle tracce del sommo Poeta

 

o
 

Presentato il documentario ‘Le Marche e Leopardi’ scritto e diretto da Alessandro Scillitani e prodotto da Luigi Berardi, in stretta collaborazione con la Regione Marche.

Un lavoro nato nell’ambito della produzione dei 4 Dvd su Giacomo Leopardi già distribuiti con Repubblica e l’Espresso e concepito per dare continuità nelle Marche all’effetto “Leopardi” acceso dal film “Il giovane favoloso”.

Il documentario propone un grand tour sulle tracce del sommo poeta, i segni, i luoghi e le atmosfere del paesaggio marchigiano che lo ispirarono o che lo legano a lui.
 
Il video è già disponibile su You Tube (clicca qui) e su richiesta degli utenti (istituzioni, scuole) per proiezioni; e costituisce un valido supporto all’itinerario leopardiano.


ITINERARIO LEOPARDIANO

LE MARCHE E LEOPARDI

 




“LO STUDIOLO DEL DUCA. Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino”

 

o
E' finalmente aperta al pubblico la splendida mostra “Lo Studiolo del Duca. Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino" allestita nel Palazzo Ducale di Urbino.

La mostra restituisce alla visione del pubblico lo Studiolo di Federico di Montefeltro nella sua veste originaria, prima della sua dispersione avvenuta agli albori del Seicento.

Si possono ammirare  autentici tesori artistici, che, a distanza di secoli, rievocano in tutta la loro intatta e complessa suggestione le atmosfere del Rinascimento urbinate. In mostra anche le 14 tavole prestate eccezionalmente dal Museo del Louvre in occasione di questo importante evento espositivo.

La mostra è promossa dalla Regione Marche con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e la collaborazione del Comune di Urbino.  


Per ulteriori informazioni clicca qui





I MUSEI DELLE MARCHE: GUIDA ALLA SCOPERTA


Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d’arte e borghi storici dove sono conservati capolavori di Raffaello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, P.P. Rubens e Tiziano, del visionario Osvaldo Licini. Nelle Marche si possono scoprire suggestivi teatri storici del XVIII secolo, strade e anfiteatri romani, librerie storiche, botteghe di ceramica…scarica la nuova Guida dei Musei delle Marche e parti alla scoperta dei tanti, inestimabili tesori d’arte conservati in terra marchigiana!

Per scaricare la nuova Guida ai Musei delle Marche
clicca qui


NEWS

FERMO - ll Museo di tutti e per Tutti!

Sabato 4 luglio, alle 18.30, presso la Sala Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, si svolgerà la presentazione degli interventi di accessibilità per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali realizzati nella Sala del Mappamondo. La realizzazione del progetto è stato reso possibile con il contributo della Regione Marche e la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Scarica la locandina cliccando qui 



EVENTI - Wiki Loves Monuments Italia 2015

Wiki Loves Monuments Italia dà il via all'edizione 2015 del grande concorso fotografico internazionale dedicato alla tutela del patrimonio culturale e intende coinvolgere sempre più nell’iniziativa le Regioni e le associazioni di promozione territoriale. Fiaf, Icom Italia e Toscana Foto Festival sono i partner d'eccezione nella nuova edizione del concorso. Continua….



EVENTI - Montelfetro Vedute Rinascimentali – I Balconi di Piero

Montefeltro Vedute Rinascimentali” intende ridar vita al “paesaggio invisibile”, svelare quei “luoghi d’arte”, ritrovati numerosi in questo territorio, che i grandi pittori del Rinascimento scelsero per gli sfondi delle loro opere. Continua...



ANCONA - Giornata Internazionale dei Musei -Giornata di studio al Museo Omero

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2015 il Coordinamento Marche di ICOM ITALIA, il Museo Omero e la Regione Marche – Assessorato alla Cultura promuovono una giornata di studio per riflettere sul tema della accessibilità al patrimonio culturale conservato ed esposto negli istituti museali. L’incontro che si terrà ad Ancona lunedì 18 maggio dalle ore 9.30 alle ore 17.30 ad Ancona, presso il Museo Tattile Statale Omero. Per ulteriori info clicca qui





PESARO - Stati Generali del centro storico

Lunedì 11 maggio, dalle ore 9.30, presso la sala della Repubblica del Teatro Rossini  di Pesaro si svolgerà la presentazione del masterplan per la riqualificazione della città storica. Saranno illustrate alla città le proposte del Comune di Pesaro per una città sociale, smart, attrattiva, condivisa e partecipata. Continua….





EVENTI – Le “Invasioni Digitali” arrivano nelle Marche!

Partecipate anche voi alle "Invasioni Digitali"!. Fino al 3 maggio piazze, musei, monumenti e centri storici saranno invasi da smartphone e tablet per diffondere la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso la rete e i social media! Continua...



BANDI - Ultimi giorni per partecipare al bando “Ecomuseo del Paesaggio”

Il bando è stato indetto da Inteatro in vista del Festival del Paesaggio, rassegna in programma tra maggio e giugno nel territorio dei Colli Esini Frasassi nell’ambito del progetto di promozione turistica Tur 2. Scadenza: 13 aprile 2015. Continua….



RECANATI (MC) - La città d'arte di Recanati in un pass!

Si rinnova l’accordo che può essere definito storico per un biglietto unico di ingresso – il Recanati Pass - che unisce Casa Leopardi, Museo Beniamino Gigli, Museo Villa Colloredo Mels e Museo dell'Emigrazione Marchigiana. Continua...