Happy museum


Musei Goldi


portale della cultura


blog cultura marche lab


Autovalutazione musei






Portale regionale turismo


logo RagioneMarche


ICOM

Fondazione Marche Cinema Multimedia
banner di ingresso
 
 

“DA GIOTTO a GENTILE pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento”


 

Le Marche, e Fabriano in particolare, tornano protagoniste di primo piano nel panorama italiano della cultura e delle grandi mostre con da “DA GIOTTO a GENTILE pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento” a cura di Vittorio Sgarbi.
j

Un'iniziativa che  mira a valorizzare uno smisurato patrimonio artistico in gran parte “sommerso” e inscindibile dal contesto paesaggistico e ambientale di straordinaria bellezza.
j

La mostra, che chiuderà il 18 gennaio 2015, è ospitata presso la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli e in tre splendide chiese del circuito urbano ed espone oltre 100 opere tra cui oltre a dipinti, pale d'altare, tavole, affreschi staccati, anche sculture, oreficerie rarissime, miniature, manoscritti, codici. 

Per ulteriori informazioni clicca qui 

 


"LA BELLA PRINCIPESSA" DI LEONARDO DA VINCI A URBINO


 

Nel Palazzo Ducale di Urbino è in esposizione il capolavoro di Leonardo da Vinci "La Bella Principessa" Il ritratto di Bianca Sforza, dipinto su pergamena nel 1495, sarà in mostra fino al 18 gennaio 2015.
f

L’opera era parte di un codice da cui sarebbe stata staccata. Il ritratto appartiene al  collezionista canadese Peter Silverman ed è stato attribuito a Leonardo dopo una serie di approfondite indagini scientifiche compiute fra il  2009 e il 2011. 

I controlli fatti con particolari tecniche hanno permesso di trovare un’impronta digitale altamente compatibile con altre già conosciute, appartenenti al grande genio del Rinascimento.

 
La Bella Principessa  (33x23,9 cm) è oggi una delle straordinarie testimonianze del talento leonardesco. Il capolavoro è molto delicato, e il proprietario consente di esporlo solo in rare occasioni.

L’esposizione a Urbino rappresenta quindi uno dei pochi casi in cui il  pubblico può ammirare il ritratto in originale. 

Info: www.palazzoducalediurbino.it 
 
 

 


MARCHE MUSEI NEWSLETTER - DICEMBRE-GENNAIO 2015


 

Durante le festività i musei della Regione Marche vi aspettano con un calendario ricco di eventi, rivolti agli utenti di ogni età con una particolare attenzione per i più piccoli e per le loro famiglie!

Imperdibili mostre, laboratori didattici, visite guidate e nuovi orari di apertura…Per scoprirli tutti, vi invitiamo a scaricare la newsletter aggiornata e partire alla scoperta dei tanti tesori custoditi nei nostri splendidi musei! 
 

Scarica la newsletter di dicembre -gennaio 2015 cliccando qui

 


I MUSEI DELLE MARCHE: GUIDA ALLA SCOPERTA


Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d’arte e borghi storici dove sono conservati capolavori di Raffaello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, P.P. Rubens e Tiziano, del visionario Osvaldo Licini. Nelle Marche si possono scoprire suggestivi teatri storici del XVIII secolo, strade e anfiteatri romani, librerie storiche, botteghe di ceramica…scarica la nuova Guida dei Musei delle Marche e parti alla scoperta dei tanti, inestimabili tesori d’arte conservati in terra marchigiana!

Per scaricare la nuova Guida ai Musei delle Marche
clicca qui


NEWS

JESI (AN) - Incontro ICOM e presentazione restauro “Deposizione” di Lorenzo Lotto

L'incontro del Coordinamento Regionale delle Marche di ICOM Italia  si terrà giovedì 18 dicembre, dalle  ore 16.30 alle ore 18.00, presso i  Musei Civici di Jesi (AN). Alle ore 18.00, la presentazione del restauro della “Deposizione” di Lorenzo Lotto. Nell’occasione si discuterà con Annalisa Besso  (Servizi Archivi Musei e Patrimonio European  Projects Team Comune di Torino) sul tema “L’Art Bonus e il decreto cultura”. Scarica l’invito cliccando qui 



MARCHE CULTURA - Arriva il Recanati Pass!

Il Recanati Pass un progetto di Comune di Recanati, Casa Leopardi e AMAT, intende guidare il turista nella città della Poesia, dell’Arte e della Musica in un percorso “in quattro passi” alla riscoperta di grandi artisti quali Giacomo Leopardi, Beniamino Gigli, Lorenzo Lotto. Continua…



MIBACT - Presentazione attività dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico

Nell’ambito di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, il MiBACT ha individuato delle giornate di presentazione dell’attività del Ministero dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico. Tutte le iniziative si svolgeranno in un’unica data il prossimo 7 dicembre 2014 in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei statali. L’elenco completo delle manifestazioni in programma nelle Marche è visionabile cliccando qui.



MARCHE CULTURA - Accordo e Convenzione operativa CNR

Presentato oggi dall’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, la sottoscrizione dell’Accordo Quadro tra la Regione Marche ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e valorizzazione. Continua...



FABRIANO (AN) - Tre nuove opere alla mostra "Da Giotto a Gentile"

Vittorio Sgarbi torna a Fabriano alla grande mostra "Da Giotto a Gentile" (organizzata dalla Fondazione Carifac in collaborazione con il Comune di Fabriano e Veneto Banca), di cui è curatore, per presentare le tre nuove opere di Gentile Da Fabriano che andranno ad implementare una mostra che continua a macinare successi e a stupire. Continua…



CONVEGNO– “Il museo di tutti e per tutti”

“Il museo di tutti e per tutti. Riflessioni per rendere i musei marchigiani accessibili e accoglienti” è il titolo dell’incontro che si è tenuto in Regione dedicato alla tematica dell’accessibilità nei luoghi della cultura. Continua…



PROGETTI - Le Marche e Piero della Francesca

Presentato a Londra "Terre di Piero", innovativo Progetto turistico che coinvolge, per la prima volta, quattro regioni che l'artista toscano frequentò e che oggi custodiscono le sue opere: Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria. Continua...



FABRIANO (AN) - Nuove opere alla mostra dei record!

A Fabriano la splendida mostra “DA GIOTTO  A GENTILE” è  arrivata con un mese di anticipo sull’obiettivo che si era data dei 40.000 visitatori e si arricchisce d nuove opere di Gentile da Fabriano. Continua…