CUPRA MARITTIMA (AP)- 36^ Mostra Malacologica “India, conchiglie e sacralità”

36^ MOSTRA MALACOLOGICA

"INDIA, CONCHIGLIE E SACRALITA'"

Il Museo Malacologico di Cupra Marittima ospita la 36esima edizione della mostra internazionale di malacologia “Le conchiglie e l'India: tra arte e sacralità".

In esposizione una lunga serie di reperti indiani legati al mondo delle conchiglie con particolare accento alla “conchiglia sacra”, molto importante nell’animo degli indiani per il suo significato religioso che la contraddistingue, comparendo spesso tra le mani di Vishnu.

Identificata con il nome di “Shankh” (guscio di conchiglia) è la Turbinella pyrum (Linnaeus, 1758) per anni conosciuta con il nome Xancus pyrum.

Proprio a questa conchiglia è dedicata una parte della mostra, inaugurata sabato 9 giugno alla presenza dell’Ambasciatore dell’India a Roma S.E. Debabrata Saha e dalle maggiori autorità regionali e locali.

Location dell'originale percorso espositivo il Museo Macologico di Cupra Marittima che conserva dieci milioni di esemplari di conchiglie da tutto il mondo, oltre a coralli, squali, madrepore, perle, madreperle e 9 dinosauri.

La mostra resterà aperta fino al 20 settembre dalle ore 16.00 alle 20.00 di tutti i giorni, festivi compresi; in luglio ed agosto l’orario di chiusura sarà prorogato fino alle ore 22.00. I correntisti di Banca Marche hanno diritto ad un ingresso ridotto (mostrando il bancomat).

MALACO FESTIVAL MUSICALE 2012

Presso il Museo Malacologico di Cupra Marittima si terranno tre serate dedicate alla musica classica.

Domenica 15 Luglio, il direttore artistico Maurizio Petrolo dirigerà il primo concerto lirico- sinfonico con la Chamber Orchestra Strauss.

Giovedì 9 Agosto, si terrà il concerto del "Quintetto Italiano", che ci allieterà con le sinfonie di Mozart e Beethoven.

Domenica 18 Agosto, il maestro Petrolo condurrà ancora una volta la Chamber Orchestra Strauss sulle note di Clarke, Susato e Vivaldi.

Per ulteriori informazioni sul festival clicca qui

INFO:
MUSEO MALACOLOGICO PICENO