Cartina Google

LINK UTILI







RIVISTE E NOTIZIARI
Selezione ragionata di riviste e notiziari on line per approfondire le tematiche relative ai beni e alle attività culturali

www.aedon.mulino.it
Rivista di arti e diritto quadrimestrale on line pubblicata dal Mulino. La prima rivista on line interamente dedicata al diritto dei beni culturali, in tutte le sue angolazioni (amministrativo, costituzionale, privato, urbanistico, ecclesiastico, tributario, ecc.) nonché per rapporto con le variabili costituite dalle politiche culturali, economico-finanziarie e organizzative.  Ospita commenti di giuristi ed esperti sulle novità normative di settore.  Il sito internet consente di scaricare l'ultimo numero della rivista, i numeri pubblicati dal 1998 ad oggi e il codice dei beni culturali. Consultabile un'ampia pagina dedicata ai link di carattere generale e altri più specifici per studiosi e operatori di diritto come i siti internet di biblioteche, fonti istituzionali, fonti giuridiche, beni culturali e musei, riviste on line, archivi on line, periodici specializzati, riviste giuridiche italiane e straniere.  Utile motore di ricerca consente di acquisire informazioni sul settore.
 
il sole 24 ore
Portale della cultura del quotidiano il Sole 24 Ore. In prima pagina news aggiornate all'ultima ora su tutti gli aspetti della cultura: arte, archeologia, mostre, libri, eventi, convegni.

Il Giornale dell' Arte
Giornale di informazione, cultura, economia fondato nel 1983 dall'Allemandi & C.
Il primo «giornale» al mondo concepito esattamente come un quotidiano, ma di periodicità mensile, dedicato esclusivamente alle notizie del mondo artistico.
« Il Giornale dell'Arte» ha creato una rete fittissima di corrispondenti da tutto il mondo. Sono quattro i giornali collegati che operano in stretta collaborazione: l'italiano «Il Giornale dell'Arte», l'anglo-americano «The Art Newspaper», il francese «Journal des Arts» e il greco «Ta Nea Tes Technis». Per alcuni anni è stato pubblicato in Spagna «El Periodico del Arte».

La Repubblica.it Arti
Portale del quotidiano La Repubblica.
In evidenza news e saggi sull'arte. Ampio spazio è dedicato alle mostre: recensioni, calendario città per città in tutto il mondo, classifiche, trovamostre.
Un motore di ricerca permette di informarsi sulla vasta rete di musei statali e gallerie pubbliche, più di 3000 i musei sparsi per l'Italia.
Il sito internet fornisce inoltre i collegamenti ai siti internet utili per il mondo dell'arte.

Cultura Italia
Il quotidiano on-line di cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Aggiorna sulle notizie attinenti alla cultura e fornisce diversi servizi innovativi.
 

BENI ED ATTIVITA' CULTURALI
Siti di riferimento per approfondire la normativa, i finanziamenti, i progetti e i luoghi della ricerca in Italia nel settore dei beni e delle attività culturali

Il Ministero, le Regioni e i fondi europei per la Cultura: attività e normativa

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Sito internet del Ministero per Beni e le Attività Culturali fornisce informazioni sul Ministero, la normativa, gare appalti e concorsi, su arte e architettuta contemporanea, attività culturali, musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche e istituzioni culturali, beni paesaggistici, architettonici, storici e artistici, grandi restauri, la tutela del paesaggio, le attività sportive, mostre ed eventi, gli spettacoli dal vivo e cinema in Italia.

www.internetculturale.sbn.it
Portale della Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale.
Il progetto è stato promosso dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBLIC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e realizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU).
Il sito internet propone un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali italiane.
Offre all’utente la possibilità di avviare una ricerca bibliografica, accedere a contenuti e collezioni digitali e consultare un archivio delle biblioteche.
Permette la diffusione di fonti anche inedite e l'accesso a suggestivi percorsi di conoscenza offerti in più lingue: mostre in formato digitale complete di testi ed immagini; ipertesti che illustrano la vita e l’opera di importanti personalità della musica e della letteratura italiana; itinerari turistico-culturali che coniugano contenuti culturali ad informazioni di carattere scientifico; veri e propri viaggi tridimensionali per esempio attraverso la sala della Tribuna di Galileo o tra le musiche e la storia dell’Opera di Parma.

www.ambientediritto.it
Ricco e utile portale dedicato al diritto sui beni ambientali e culturali.
Il sito internet mette a disposizione in homepage un'ampia documentazione sulla legislazione, sulla giurisprudenza e sulla dottrina in materia di ambiente a servizio di professionisti, società, aziende, associazioni, enti pubblici, studiosi e non esperti che necessitano una celere ed esaustiva ricerca di dati normativi o giurisprudenziali aggiornati alle più recenti disposizioni.
Consultabili inoltre vincoli paesaggistici, il manuale antincendio boschivo, i dossier sull'educazione ambientale ed un completo database di parchi e riserve, disponibile una visita virtuale di belle ed importanti zone naturalistiche cliccando la pagina "Ecomuseo".
AmbienteDiritto offre servizi di consulenza on line e on site su convenzioni, consulenze tecniche e giuridiche, servizi di tutoraggio per tesi di laurea in materie giuridiche, servizi di assistenza tecnica e consulenza legale in materia di trattamento dei dati personali,  servizio legislativo-giurisprudenziale per enti pubblici.
Il sito internet fornisce le news sui beni ambientali e culturali attraverso l'accesso a testate giornalistiche on line nazionali ed internazionali e offre molti servizi utili come un traduttore multilingue, il meteo satellitare, motori di ricerca sull'editoria giuridica e molti links sul settore.
Ampio spazio è dedicato a convegni, congressi, mostre, fiere segnalabili al sito dagli utenti.

Antenna culturale europea
Antenna Culturale Europea, lo sportello informativo italiano per il programma Cultura 2000 della Commissione europea, Direzione generale istruzione e cultura. Il sito fornisce notizie e documentazione sul programma Cultura 2000, informazioni sui progetti, sui fondi europei per la cultura e mette a disposizione i bandi e relativa modulistica per la partecipazione.


Strumenti per approfondire la tematica dei beni e attività culturali

Centro Risorse Beni Culturali
Sito internet ufficiale del Centro Risorse Beni Culturali realizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo.
In apertura sono posti in evidenza ampie sezioni che presentano le news con scadenze più imminenti su:
 - offerta di corsi di formazione per gli operatori dei beni culturali, suddivisi in formazione iniziale, post-laurea, continua e professionale, contiene inoltre un quadro dei corsi di formazione post-laurea attivati in Italia e il rinvio ad alcuni portali italiani ed esteri di orientamento.
 - convegni e gli incontri rivolti ad operatori dei beni culturali organizzati sul territorio regionale e nazionale e sugli eventi internazionali di maggior interesse.
 - interessanti esperienze nel campo della gestione e della valorizzazione dei beni culturali compiute e in corso.
 - pubblicazioni recenti in tema di gestione e valorizzazione dei beni culturali, disponibili per la consultazione presso il Centro di Documentazione della Fondazione Fitzcarraldo.
 - opportunità di finanziamento e sostegno ad attività nel settore dei beni culturali schiuse da dispositivi nazionali e da programmi comunitari.
Il sito internet permette inoltre la consultazione dell'archivio completo di iniziative passate attraverso una maschera di interrogazione sia per scadenza, sia per parola libera. E' possibile consultare e scaricare atti ed estratti di convegni e incontri, conferenze internazionali, seminari tenutisi in Piemonte su temi attinenti la gestione e valorizzazione dei beni culturali

www.fizz.it
Portale italiano dedicato al marketing dell'arte e della cultura.
Offre un'ampia documentazione su idee e risorse per il marketing culturale: principi, casi di promozione, articoli, testimonianze, studi sul pubblico, strategie, nuovi media, tutorial, casi, recensioni di libri e siti web, strumenti operativi innovativi, budget e risorse. Mostra in prima pagina notizie in primo piano, l'intervista all'esperto e l'accesso a diversi strumenti: testi di riferimento sul marketing culturale, un glossario, utili collegamenti a portali tematici internazionali e a siti web per consultare e scaricare i risultati di ricerche e indagini sul pubblico di organizzazioni culturali (teatro, musei, spettacolo) e di enti pubblici (sistemi metropolitani, turismo culturale, etc.).

ECCOM
Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management Culturale, gruppo di professionisti costituito da economisti, archeologi, storici dell’arte, esperti in comunicazione e in didattica, che svolgono analisi e ricerche ed elabora progetti sulla gestione e l’organizzazione delle attività e delle istituzioni culturali. Il sito interne contiene le informazioni sulle attività di formazione, sui progetti, gli stages che Eccom propone.

Federculture
Federculture è la Federazione Nazionale che raggruppa Regioni, Enti Locali, Aziende di Servizio Pubblico Locale e tutti i soggetti che hanno responsabilità di programmazione nel settore della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero, sostiene i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione ed efficace di musei, teatri, biblioteche, impianti sportivi, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici.


Ricerca per i beni culturali

Fondazione Federico Zeri
L’Università di Bologna nel 2000 ha costituito la “Fondazione Federico Zeri” approvata dal Ministero per i Beni Culturali che conserva e gestisce il lascito che nel 1998 Federico Zeri fece all'Università: Villa di Mentana, il parco di 10 ettari, 3 case coloniche, la collezione di epigrafi romane, la biblioteca d’arte (quasi 90.000 volumi tra libri d’arte e cataloghi d’asta) e la fototeca (290.100 fotografie).
In accordo con le volontà espresse da Federico Zeri, la Fondazione si occupa di studi umanistici, di formazione specialistica, di studio e della conservazione dei beni culturali, promuove master di alta specializzazione, campagne di rilevamento sul territorio in accordo con enti locali e ministeriali, attività editoriali, fornitura di servizi multimediali di argomento storico-artistico.
Tramite il sito internet si accede alle informazioni sulla Fondazione e su Federico Zeri, consultabili i fondi della fototeca e del catalogo on line, della biblioteca, delle epigrafi, disponibili inoltre le presentazioni dei corsi di formazione specialistica ed avanzata.

Bibliotheca Hertziana
La Bibliotheca Hertziana è un Istituto di storia dell’arte della "Max-Planck-Gesellschaft". La Bibliotheca Hertziana con sede a Roma è stata fondata nel 1913 come istituto della Kaiser-Wilhelm-Gesellschaft preposto allo studio dell’arte italiana postantica, specie di quella fiorita a Roma in età rinascimentale e barocca.
L'Hertziana gode di notevole prestigio sia come istituto di ricerca sia come sede di formazione e perfezionamento e vanta un’ampia biblioteca con oltre 225.000 volumi di storia dell’arte italiana che comprende opere dal tardo classico al presente.
Il sito internet permette di consultare le ricerche della Bibliotheca; accedere al catalogo elettronico, banca dati della fototeca e della biblioteca dell'Istituto; informarsi sui progetti in corso: i seminari bisettimanali, i workshops periodici sui lavori in atto, le conferenze mensili e corsi per giovani colleghi provenienti da paesi di lingua tedesca nonché numerosi convegni e congressi.


Associazioni di settore

Rivista "La nuova museologia"
Giornale Ufficiale del Comitato Italiano dell'International Council Of Museums (ICOM) dell'Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali (ANMLI)

Portale dei musei della Regione Veneto
Un museo è...
Definizioni generali tratte dalla D.G.R. n. 2863 del 18.09.2003

Icom - The International Council of Museum
Icom, Maison de l'Unesco, 1 rue Miollis, 75732 Paris cedex 15, France.

Icom Italia
Comitato Nazionale Italiano

Associazione Nazionale dei Musei degli Enti Locali