Cartina Google

MISSION




Il Portale dei musei della Regione Marche rappresenta, all’interno del sistema informativo regionale, una porta d’accesso e uno strumento di valorizzazione della multiforme varietà dei musei marchigiani, in grado di abbracciare e comunicare in tutta la sua interezza la complessa e articolata realtà culturale regionale, facendone uno degli assi portanti del turismo culturale del territorio.
Il progetto "Il museo dei musei. Portale dei musei della Regione Marche", a regia regionale, costituisce una delle punte di diamanate dell'APQ (Accordo di Programma Quadro in materia di beni e attività culturali firmato il 26 ottobre 2007  sulla base della DGR 129/2007).
Per la progettazione e la realizzazione del portale, il Servizio Cultura della Regione Marche si è avvalso della collaborazione del Servizio Informatica. Alla redazione dei testi e degli approfondimenti tematici hanno partecipato l'Università degli Studi di Macerata - sede di Fermo, Dipartimento dei Beni Culturali e il gruppo di lavoro per la realizzazione della Guida Skira, I musei delle Marche (2008). Grazie all'apporto progettuale della ditta Esalab di Pesaro, incaricata dei servizi di sviluppo software, e alla ditta Iceberg di Macerata, che ne ha curato il visual design, il portale rappresenta un insostituibile strumento di conoscenza e promozione dei musei marchigiani.
Ad essi, veri protagonisti del progetto, spetterà il compito di arricchire, aggiornare, implementare, animare gli spazi del portale.

Per segnalazioni:
info.museodiffuso@regione.marche.it


Per maggiori informazioni:
Il museo dei musei delle Marche

Altri strumenti correlati:
www.cultura.marche.it
www.turismo.marche.it
http://autovalutazione.cultura.marche.it 
www.beniculturali.marche.it banca dati catalografica del Servizio Cultura (Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale, S.I.R.Pa.C.)
Twitter: @MarcheTourism