Cartina Google

 

ELENCO COMPLETO DELLE NEWS ATTIVE

 

Da martedì 25 agosto aperta l’area archeologica di via dell’Abbondanza dove sono visibili i resti di una lussuosa dimora signorile di prima età imperiale, riccamente decorata. Il progetto è il risultato del lavoro della Soprintendenza Archeologia delle Marche, del Comune di Pesaro e di Sistema Museo. La valorizzazione della domus rientra perfettamente nella volontà dell’Amministrazione comunale di restituire alla comunità ‘contenuti’ e ‘contenitori’, continua...
Domenica 30 Agosto alle ore 17.00 inaugurazione della mostra  “Pesce in cucina. Pratiche alimentari dal XV al XX secolo” a cura di Maria Lucia De Nicolò.
A seguire  il terzo e ultimo incontro sulla motonave Queen Elisabeth con conferenza .continua...

Sabato 4 luglio, alle 18.30, presso la Sala Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, si svolgerà la presentazione degli interventi di accessibilità per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali realizzati nella Sala del Mappamondo. La realizzazione del progetto è stato reso possibile con il contributo della Regione Marche e la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.  Continua... 

Wiki Loves Monuments Italia dà il via all'edizione 2015 del grande concorso fotografico internazionale dedicato alla tutela del patrimonio culturale e intende coinvolgere sempre più nell’iniziativa le Regioni e le associazioni di promozione territoriale. Fiaf, Icom Italia e Toscana Foto Festival sono i partner d'eccezione nella nuova edizione del concorso. Continua….

Montefeltro Vedute Rinascimentali” intende ridar vita al “paesaggio invisibile”, svelare quei “luoghi d’arte”, ritrovati numerosi in questo territorio, che i grandi pittori del Rinascimento scelsero per gli sfondi delle loro opere. Continua...

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2015 il Coordinamento Marche di ICOM ITALIA, il Museo Omero e la Regione Marche – Assessorato alla Cultura promuovono una giornata di studio per riflettere sul tema della accessibilità al patrimonio culturale conservato ed esposto negli istituti museali. L’incontro che si terrà ad Ancona lunedì 18 maggio dalle ore 9.30 alle ore 17.30 ad Ancona, presso il Museo Tattile Statale Omero. Per ulteriori info clicca qui



La splendida mostra “Lo Studiolo del Duca. Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino", allestita nel Palazzo Ducale di Urbino fino al prossimo 5 luglio, restituisce alla visione del pubblico lo Studiolo di Federico di Montefeltro nella sua veste originaria, prima della sua dispersione avvenuta agli albori del Seicento.  Continua…


Partecipate anche voi alle "Invasioni Digitali"!. Fino al 3 maggio piazze, musei, monumenti e centri storici saranno invasi da smartphone e tablet per diffondere la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso la rete e i social media! Continua...

Il bando è stato indetto da Inteatro in vista del Festival del Paesaggio, rassegna in programma tra maggio e giugno nel territorio dei Colli Esini Frasassi nell’ambito del progetto di promozione turistica Tur 2. Scadenza: 13 aprile 2015. Continua….

Si rinnova l’accordo che può essere definito storico per un biglietto unico di ingresso – il Recanati Pass - che unisce Casa Leopardi, Museo Beniamino Gigli, Museo Villa Colloredo Mels e Museo dell'Emigrazione Marchigiana. Continua...

Domenica 22 marzo, alle ore 16.00, presso il Parco del Cardeto di Ancona,  il Sistema Museale della Provincia di Ancona presenterà una nuova applicazione, molto molto ma molto all’avanguardia! Continua…

Nuovo appuntamento alla Pinacoteca Civica di Jesi sui contenuti del Decreto Cultura che ha introdotto il meccanismo denominato “Art Bonus” per incentivare, attraverso un credito di imposta, le donazioni liberali  a favore del patrimonio culturale. Continua...

La mostra “Lorenzo Lotto e i tesori artistici di Loreto” sarà aperta al pubblico fino al 3 maggio 2015 negli spazi espositivi di Castel Sant’Angelo a Roma. L’intento della rassegna, curata dal Prof. Giovanni Morello, è di promuovere il Patrimonio conservato nel Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto. Continua...

Uscito il nuovo bando regionale collegato a “Garanzia Giovani”. Approvati tre progetti della Provincia di Pesaro e Urbino: “Parole per amare, parole per pensare”, “Museo Plus” e “Vivere i parchi”. Si selezionano 37 giovani nei settori biblioteche, musei e parchi. Continua…

Nei suggestivi ambienti del Forte Malatesta, ideati da Antonio da Sangallo il Giovane, dal 1 febbraio al 3 maggio 2015 saranno ospitate circa cinquanta opere del maestro Ruggero Savinio ispirate alle favole dei fratelli Grimm. Il catalogo edito da Quodlibet contiene saggi di Giorgio Agamben, Clio Pizzingrilli e dello stesso Savinio. Continua…
                   

L'incontro del Coordinamento Regionale delle Marche di ICOM Italia  si terrà giovedì 18 dicembre, dalle  ore 16.30 alle ore 18.00, presso i  Musei Civici di Jesi (AN). Alle ore 18.00, la presentazione del restauro della “Deposizione” di Lorenzo Lotto. Nell’occasione si discuterà con Annalisa Besso  (Servizi Archivi Musei e Patrimonio European  Projects Team Comune di Torino) sul tema “L’Art Bonus e il decreto cultura”. Scarica l’invito cliccando qui 

Il Recanati Pass un progetto di Comune di Recanati, Casa Leopardi e AMAT, intende guidare il turista nella città della Poesia, dell’Arte e della Musica in un percorso “in quattro passi” alla riscoperta di grandi artisti quali Giacomo Leopardi, Beniamino Gigli, Lorenzo Lotto. Continua…

Nell’ambito di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, il MiBACT ha individuato delle giornate di presentazione dell’attività del Ministero dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico. Tutte le iniziative si svolgeranno in un’unica data il prossimo 7 dicembre 2014 in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei statali. L’elenco completo delle manifestazioni in programma nelle Marche è visionabile cliccando qui.

Presentato oggi dall’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, la sottoscrizione dell’Accordo Quadro tra la Regione Marche ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e valorizzazione. Continua...

Vittorio Sgarbi torna a Fabriano alla grande mostra "Da Giotto a Gentile" (organizzata dalla Fondazione Carifac in collaborazione con il Comune di Fabriano e Veneto Banca), di cui è curatore, per presentare le tre nuove opere di Gentile Da Fabriano che andranno ad implementare una mostra che continua a macinare successi e a stupire. Continua…

“Il museo di tutti e per tutti. Riflessioni per rendere i musei marchigiani accessibili e accoglienti” è il titolo dell’incontro che si è tenuto in Regione dedicato alla tematica dell’accessibilità nei luoghi della cultura. Continua…

Presentato a Londra "Terre di Piero", innovativo Progetto turistico che coinvolge, per la prima volta, quattro regioni che l'artista toscano frequentò e che oggi custodiscono le sue opere: Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria. Continua...

A Fabriano la splendida mostra “DA GIOTTO  A GENTILE” è  arrivata con un mese di anticipo sull’obiettivo che si era data dei 40.000 visitatori e si arricchisce d nuove opere di Gentile da Fabriano. Continua…

Il prossimo 5 novembre avrà luogo un incontro dedicato alla tematica dell’accessibilità nei luoghi della cultura con particolare riferimento ai musei. Si tratta di un’occasione per riflettere sul ruolo dei musei come spazio aperto, accessibile a tutti, compresi i disabili, un luogo in cui veri protagonisti sono i visitatori. Continua…

Lunedì 27 Ottobre verrà presentata a Urbino, presso il Palazzo Ducale, la App Città Ideale. La Città Ideale, la celebre icona del Rinascimento custodita alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino da oggi può essere direttamente esplorata a Palazzo Ducale in realtà aumentata con due nuove App (App Città Ideale e Città Ideale AR) scaricabili dall’Apple Store. Continua…

In occasione dell’uscita del film “Il giovane favoloso” di Mario Martone, ispirato alla vita del grande poeta recanatese Giacomo Leopardi,  la Regione Marche intende promuovere le bellezze artistiche e paesaggiste del territorio e a tutti gli spettatori del film, muniti di biglietto, sarà consentito visitare i musei marchigiani a prezzo scontato! Continua….



Si è svolta lunedì mattina la visita del Sottogretaria alla Cultura Ilaria Borletti Dell’Acqua Buitoni alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo riaperta al pubblico. L’assessore Pietro Marcolini: “Valorizzato un patrimonio sterminato che si può impiegare solo quando pubblico e privato collaborano”. Continua…

Presentati i risultati del progetto “Sulle tracce dei della Robbia e dei Maestri plastificatori marchigiani”. Pietro Marcolini: “Orgogliosi di valorizzare con gli enti locali e le diocesi questo immenso patrimonio che va da Arcevia a Montecassiano, da Camerino a Jesi a Pergola”. Continua...

Il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) e l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, propongono la III edizione del GRAND TOUR CULTURA da venerdì 24 ottobre a domenica 14 dicembre 2014 sul tema “Musei - Archivi - Biblioteche: crocevia di culture". Continua… 

Mercoledì 29 ottobre, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Fermo, dalle ore 15.00, si svolgerà la presentazione del 10^ Rapporto Annuale Federculture “La Cultura per lo sviluppo- Il laboratorio Marche” a cura di Roberto Grossi. Interverrà l'Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini. Continua…