Cartina Google

 

ELENCO COMPLETO DELLE NEWS ATTIVE

 

Anche quest’anno il MiBACT aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con le quali si intende avvicinare i cittadini europei ad una maggiore e reciproca comprensione attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali e l’apertura straordinaria di edifici storici. La nostra regione contribuisce con circa 40 eventi grazie ad una ormai consolidata interazione tra musei statali, civici, diocesani e privati. Continua…

"Finestre di interne stanze. Esperienza del paesaggio, esperienza di sé" comprende opere di Eriberto Guidi, Sandro Trotti, Sandro Pazzi, Agostino Cartuccia, con testi poetici di Eugenio De' Signoribus.  L’inaugurazione avverrà il 13 settembre, ore 17,30, a Villa Baruchello a Porto Sant'Elpidio (FM) nell'ambito di "Settembre Incontri". Coordina Sabrina Vallesi. La mostra, a cura di Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi, resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).

La comunità agostiniana di San Nicola da Tolentino e la Biblioteca Egiziana organizzano il Secondo Convegno di studi sulla ceramica abruzzese, umbro-marchigiana e laziale. Il convegno, a cura di Nadir Stringa, si svolgerà venerdì 19 settembre, alle ore 16,00, presso la Sala Nicola Fusconi del Convento San Nicola di Tolentino (MC). Continua...

Estate al museo: continua il Festival Happy Museum, il ricco calendario di eventi diffusi nei musei delle Marche! Aperture straordinarie serali, iniziative, visite guidate anche in Agosto e Settembre. Continua...

Nuova mostra rivelazione nelle Marche con la splendida città di Fermo che porta all’attenzione del grande pubblico l’artista e collezionista ottocentesco Fortunato Duranti in occasione del 150° anniversario della morte. Continua...

Mentre fervono i preparativi per la grande mostra che si aprirà al pubblico il 26 luglio, sabato 28 giugno arriva a Fabriano Vittorio Sgarbi per un sopralluogo tecnico nella Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli" e per mettere a punto tutti gli aspetti di un progetto molto articolato che vede coinvolto anche il territorio con una nuova sezione della mostra. Incontro informale alle ore 15.00 in Pinacoteca con Sgarbi e gli altri curatori della mostra. Continua…

Sabato 7 Giugno, al Museo Sistino Vescovile di Montalto delle Marche, ha aperto al pubblico l’esposizione del Reliquiario donato da Papa Sisto V alla sua amata cittadina: “Oro, zaffiri e rubini. Il reliquiario di Montalto dopo il restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze"Continua...

Protagonista dell’estate dei Musei Civici di Palazzo Mosca sarà la grande mostra 'La memoria del presente. Capolavori dal Novecento Italiano' visitabile dal 22 giugno al 2 novembre. Attraverso capolavori internazionali, si documenta il rivoluzionario cambiamento avvenuto in Italia dal primo dopoguerra fino agli anni settanta. L'evento è il risultato di una felice collaborazione tra i Musei Civici e Popsophia. Continua…

Ripartono da giugno, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, le visite guidate alla Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura aperto al pubblico nel 2009. Continua…

 

Si comunica il cambio orario del Museo Tattile Statale Omero di Ancina per l'estate e la proroga della mostra “I SENSI NEL DRAPPEGGIO - strutture sculturali" fino al 29 giugno. Continua…

Sabato 14 giugno, la Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, è lieta di annunciare la mostra personale di Marco Tirelli (Roma, 1956) dal titolo Osservatorio, a cura di Ludovico Pratesi, che presenterà un lavoro inedito, realizzato appositamente per gli spazi del museo pesarese. Continua….

Presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro sono aperte le iscrizioni  a Il cortile dei perché. La filosofia con i bambini e i ragazzi. Gli incontri saranno condotti da due “facilitatori”, Stefania Rubello per i più piccoli e Piero Castellano per gli altri, con una seduta comune con i genitori in chiusura il venerdì sera. Continua…

Si inaugura il 14 giugno a Senigallia “La Grazia e la Luce”, l’evento espositivo dell’anno che accoglie veri e propri capolavori del Rinascimento italiano: dal Perugino a Giovanni SantiCarlo Crivelli  e molti altri ancora. Continua…

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” sosterrà il restauro del rosone trecentesco della Chiesa San Giacomo Maggiore a Potenza Picena e realizzerà la base di appoggio del trittico di Paolo Bontulli da Percanestro  (scuola umbro-marchigiana, 1507) che a breve farà il suo rientro in città. Continua...

Il Centro Studi Osvaldo Licini, in collaborazione con il comune di Monte Vidon Corrado e con il comune di Fermo,  organizza presso le sue sale espositive,  nella casa museo Licini e nel gabinetto disegni e stampe della Biblioteca Civica di Fermo,  una mostra del Maestro Walter Valentini. Continua…

Sabato 24 maggio alle ore 17 presso la chiesa di Santa Veneranda ci sarà la presentazione della mostra “Nel segno di Bramante, l'arte ritrovata”. In seguito, nei locali del Museo dell'Architettura, si terrà il taglio del nastro che restituirà al pubblico del Montefeltro diverse opere molto interessanti dal punto di vista pittorico, risalenti al 1600. Continua…

“Più di 15.000 persone hanno visitato i musei delle Marche in occasione di Grand Tour Musei”. Lo evidenzia l’assessore regionale alla Cultura, Pietro MarcoliniContinua…

Le Marche, e Fabriano in particolare, dal 25 luglio 2014 tornano protagoniste di primo piano nel panorama italiano della cultura e delle grandi mostre con “da GIOTTO a GENTILE pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento” a cura di Vittorio Sgarbi . Continua…

È indetto il bando 2014 relativo al Servizio Civile Regionale. Tra i progetti attivabili c’è “La Selva del Gufo 2″ della Fondazione Roberto Ferretti. Il servizio ha una durata di 12 mesi e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di 433,80 euro. I posti disponibili sono due. Scadenza invio domande: 9 giugno 2014. Continua…

Sabato 24 maggio alle 17, nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro l’etruscologo Filippo Delpino terrà una conferenza dal titolo “Il vino nell’Italia preromana”. Il secondo intervento, giovedì 29 maggio si intitola “La sezione romana del museo archeologico nazionale delle Marche: Ancona dall’Ellenismo all’Età imperiale”, tenuto dall’archeologa Nicoletta Frapiccini. Continua…



Continua dopo la prima conferenza tenutosi a Camerano l’approfondimento sull’artista camerunese Carlo Maratti, sulla sua personalità e sulla sua vita. Appuntamento il 12 e 13 maggio a Roma Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini. Continua...

La “Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive” di Pesaro ospita dal 16 maggio all’8 giugno 2014 l’evento “Pesaro Photo Festival” giunto alla VII^ edizione. In programma due importanti mostre: “Paesaggi di scrittura” di Gianni Berengo Gardin e “ISIA Fotosintesi #2”che presenta  progetti dell'ISIA di Urbino. Continua…

Il Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci si svolgerà sabato 31 maggio 2014,  alle ore 17.00, presso la chiesa di San Francesco. Le opere saranno esposte dal 31 maggio 2014 al 31 luglio 2014. Al Premio parteciperanno sette accademie di cui cinque italiane ( Catanzaro-Macerata- Perugia- Torino-Urbino ) e due straniere ( Darmstadt- Tirana ).  Continua… 

In occasione dell’evento GRAND TOUR MUSEI la città di Fermo presenta due importanti giornate dedicate alla riscoperta delle suggestive Cisterne Romane.  Sabato 17 maggio, dalle 21 alle 24, si svolgerà nelle Cisterne un emozionante percorso in notturna. Visita gratuita, su prenotazione. Domenica 18 maggio invece verrà inaugurato il centro visite delle Cisterne Romane. Per ulteriori info clicca qui

A cinquecento anni dall'arrivo ad Arcevia del capolavoro di Giovanni Della Robbia, La Vergine dei Miracoli, partono gli "Itinerari robbiani nelle Marche (Sulle tracce dei Della Robbia e dei maestri plasticatori marchigiani)", un progetto del comune di Arcevia in collaborazione con la Regione Marche, che ha finanziato in parte questo importante evento culturale.  Continua...

Il blog ‘Letteratura artistica’ ha appena pubblicato un saggio documentatissimo sulle opere marchigiane di Lorenzo Lotto e le reazioni che suscitarono in due grandi conoscitori dell’Ottocento: Charles Lock Eastlake (1858) e Giovanni Morelli (1861). Continua….

Grande successo per la performance di Giuliano Del Sorbo che sabato 26 aprile a Palazzo Mosca ha reinterpretato "La caduta dei giganti" di Guido Reni esibendosi in uno spettacolare live painting. Fino al 3 maggio prosegue nei sotterranei di Casetta Vaccaj la mostra dell’artista. In programma altre visite di approfondimento ai Musei di Palazzo Mosca, la prossima sarà dedicata alla mostra GLI ALFIERI DEL DESIGN ITALIANO. Continua...

Un appuntamento straordinario: l ’intervento  di manutenzione   ordinaria  del Polittico di Carlo Crivelli conservato presso il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell'Aso. L’iniziativa, aperta al pubblico, si articolerà sulle diverse fasi di lavoro prevedendo momenti di approfondimento con restauratori , docenti e tecnici della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università Carlo Bo di Urbino. Continua…

I Musei Civici di Fermo in collaborazione con Sistema Museo propongono una serie di eventi in cui i social network la faranno da protagonisti: aperture straordinarie, instawalk, invasioni digitali, incursioni artistiche e fotografiche attraverso i luoghi più belli della città! Scarica il programma cliccando qui

Arriva la Pasqua nei musei della rete museale della Provincia di Fermo “Musei Comuni”: tante occasioni in più per visitare i musei della rete con aperture straordinarie, eventi ed appuntamenti durante le festività pasquali ed i ponti del 25 Aprile e 1 Maggio. Continua...