Cartina Google

 

ELENCO COMPLETO DELLE NEWS ATTIVE

 

L'incontro del Coordinamento Regionale delle Marche di ICOM Italia  si terrà giovedì 18 dicembre, dalle  ore 16.30 alle ore 18.00, presso i  Musei Civici di Jesi (AN). Alle ore 18.00, la presentazione del restauro della “Deposizione” di Lorenzo Lotto. Nell’occasione si discuterà con Annalisa Besso  (Servizi Archivi Musei e Patrimonio European  Projects Team Comune di Torino) sul tema “L’Art Bonus e il decreto cultura”. Scarica l’invito cliccando qui 

Il Recanati Pass un progetto di Comune di Recanati, Casa Leopardi e AMAT, intende guidare il turista nella città della Poesia, dell’Arte e della Musica in un percorso “in quattro passi” alla riscoperta di grandi artisti quali Giacomo Leopardi, Beniamino Gigli, Lorenzo Lotto. Continua…

Nell’ambito di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, il MiBACT ha individuato delle giornate di presentazione dell’attività del Ministero dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico. Tutte le iniziative si svolgeranno in un’unica data il prossimo 7 dicembre 2014 in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei statali. L’elenco completo delle manifestazioni in programma nelle Marche è visionabile cliccando qui.

Presentato oggi dall’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, la sottoscrizione dell’Accordo Quadro tra la Regione Marche ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’attuazione di programmi di ricerca, sviluppo e valorizzazione. Continua...

Vittorio Sgarbi torna a Fabriano alla grande mostra "Da Giotto a Gentile" (organizzata dalla Fondazione Carifac in collaborazione con il Comune di Fabriano e Veneto Banca), di cui è curatore, per presentare le tre nuove opere di Gentile Da Fabriano che andranno ad implementare una mostra che continua a macinare successi e a stupire. Continua…

“Il museo di tutti e per tutti. Riflessioni per rendere i musei marchigiani accessibili e accoglienti” è il titolo dell’incontro che si è tenuto in Regione dedicato alla tematica dell’accessibilità nei luoghi della cultura. Continua…

Presentato a Londra "Terre di Piero", innovativo Progetto turistico che coinvolge, per la prima volta, quattro regioni che l'artista toscano frequentò e che oggi custodiscono le sue opere: Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria. Continua...

A Fabriano la splendida mostra “DA GIOTTO  A GENTILE” è  arrivata con un mese di anticipo sull’obiettivo che si era data dei 40.000 visitatori e si arricchisce d nuove opere di Gentile da Fabriano. Continua…

Il prossimo 5 novembre avrà luogo un incontro dedicato alla tematica dell’accessibilità nei luoghi della cultura con particolare riferimento ai musei. Si tratta di un’occasione per riflettere sul ruolo dei musei come spazio aperto, accessibile a tutti, compresi i disabili, un luogo in cui veri protagonisti sono i visitatori. Continua…

Lunedì 27 Ottobre verrà presentata a Urbino, presso il Palazzo Ducale, la App Città Ideale. La Città Ideale, la celebre icona del Rinascimento custodita alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino da oggi può essere direttamente esplorata a Palazzo Ducale in realtà aumentata con due nuove App (App Città Ideale e Città Ideale AR) scaricabili dall’Apple Store. Continua…

Si è svolta lunedì mattina la visita del Sottogretaria alla Cultura Ilaria Borletti Dell’Acqua Buitoni alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo riaperta al pubblico. L’assessore Pietro Marcolini: “Valorizzato un patrimonio sterminato che si può impiegare solo quando pubblico e privato collaborano”. Continua…

Presentati i risultati del progetto “Sulle tracce dei della Robbia e dei Maestri plastificatori marchigiani”. Pietro Marcolini: “Orgogliosi di valorizzare con gli enti locali e le diocesi questo immenso patrimonio che va da Arcevia a Montecassiano, da Camerino a Jesi a Pergola”. Continua...

Il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) e l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, propongono la III edizione del GRAND TOUR CULTURA da venerdì 24 ottobre a domenica 14 dicembre 2014 sul tema “Musei - Archivi - Biblioteche: crocevia di culture". Continua… 

Mercoledì 29 ottobre, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Fermo, dalle ore 15.00, si svolgerà la presentazione del 10^ Rapporto Annuale Federculture “La Cultura per lo sviluppo- Il laboratorio Marche” a cura di Roberto Grossi. Interverrà l'Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini. Continua…

Domenica 12 ottobre, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu), su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione. Continua…

Le Marche, e Fabriano in particolare, tornano protagoniste di primo piano nel panorama italiano della cultura e delle grandi mostre con "Da GIOTTO a GENTILE pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento" a cura di Vittorio Sgarbi. Un'iniziativa che mira a valorizzare il patrimonio artistico in gran parte “sommerso” e inscindibile dal contesto paesaggistico e ambientale di straordinaria bellezza. Continua...

Nella suggestiva cornice della prestigiosa sede del Museo nazionale di arti decorative di Buenos Aires, con notevole presenza di pubblico, ė stata inaugurata la mostra d'arte “Meraviglie dalle Marche II”. L'esposizione è stata curata dal professor Giovanni Morello, Presidente di Artifex Italia e dal professor Stefano Papetti, con il contributo della Regione Marche e la collaborazione del Museo nazionale. Continua…

 

"Finestre di interne stanze. Esperienza del paesaggio, esperienza di sé" comprende opere di Eriberto Guidi, Sandro Trotti, Sandro Pazzi, Agostino Cartuccia, con testi poetici di Eugenio De' Signoribus.  L’inaugurazione avverrà il 13 settembre, ore 17,30, a Villa Baruchello a Porto Sant'Elpidio (FM) nell'ambito di "Settembre Incontri". Coordina Sabrina Vallesi. La mostra, a cura di Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi, resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).

Estate al museo: continua il Festival Happy Museum, il ricco calendario di eventi diffusi nei musei delle Marche! Aperture straordinarie serali, iniziative, visite guidate anche in Agosto e Settembre. Continua...

Nuova mostra rivelazione nelle Marche con la splendida città di Fermo che porta all’attenzione del grande pubblico l’artista e collezionista ottocentesco Fortunato Duranti in occasione del 150° anniversario della morte. Continua...

Mentre fervono i preparativi per la grande mostra che si aprirà al pubblico il 26 luglio, sabato 28 giugno arriva a Fabriano Vittorio Sgarbi per un sopralluogo tecnico nella Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli" e per mettere a punto tutti gli aspetti di un progetto molto articolato che vede coinvolto anche il territorio con una nuova sezione della mostra. Incontro informale alle ore 15.00 in Pinacoteca con Sgarbi e gli altri curatori della mostra. Continua…

Sabato 7 Giugno, al Museo Sistino Vescovile di Montalto delle Marche, ha aperto al pubblico l’esposizione del Reliquiario donato da Papa Sisto V alla sua amata cittadina: “Oro, zaffiri e rubini. Il reliquiario di Montalto dopo il restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze"Continua...

Protagonista dell’estate dei Musei Civici di Palazzo Mosca sarà la grande mostra 'La memoria del presente. Capolavori dal Novecento Italiano' visitabile dal 22 giugno al 2 novembre. Attraverso capolavori internazionali, si documenta il rivoluzionario cambiamento avvenuto in Italia dal primo dopoguerra fino agli anni settanta. L'evento è il risultato di una felice collaborazione tra i Musei Civici e Popsophia. Continua…

Ripartono da giugno, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, le visite guidate alla Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura aperto al pubblico nel 2009. Continua…

 

Si comunica il cambio orario del Museo Tattile Statale Omero di Ancina per l'estate e la proroga della mostra “I SENSI NEL DRAPPEGGIO - strutture sculturali" fino al 29 giugno. Continua…

Sabato 14 giugno, la Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, è lieta di annunciare la mostra personale di Marco Tirelli (Roma, 1956) dal titolo Osservatorio, a cura di Ludovico Pratesi, che presenterà un lavoro inedito, realizzato appositamente per gli spazi del museo pesarese. Continua….

Presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro sono aperte le iscrizioni  a Il cortile dei perché. La filosofia con i bambini e i ragazzi. Gli incontri saranno condotti da due “facilitatori”, Stefania Rubello per i più piccoli e Piero Castellano per gli altri, con una seduta comune con i genitori in chiusura il venerdì sera. Continua…

Si inaugura il 14 giugno a Senigallia “La Grazia e la Luce”, l’evento espositivo dell’anno che accoglie veri e propri capolavori del Rinascimento italiano: dal Perugino a Giovanni SantiCarlo Crivelli  e molti altri ancora. Continua…

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” sosterrà il restauro del rosone trecentesco della Chiesa San Giacomo Maggiore a Potenza Picena e realizzerà la base di appoggio del trittico di Paolo Bontulli da Percanestro  (scuola umbro-marchigiana, 1507) che a breve farà il suo rientro in città. Continua...

Il Centro Studi Osvaldo Licini, in collaborazione con il comune di Monte Vidon Corrado e con il comune di Fermo,  organizza presso le sue sale espositive,  nella casa museo Licini e nel gabinetto disegni e stampe della Biblioteca Civica di Fermo,  una mostra del Maestro Walter Valentini. Continua…